Art Magazine BIANCOSCURO: Fu Wenjun, Tradizione o globalizzazione?



    Fu Wenjun
    Tradizione o globalizzazione?
    --- Daniela Malabaila


    Artista contemporaneo cinese, figlio degli anni cinquanta, Fu Wenjun si è ormai affermato nel mondo per le sue particolari opere fotografiche, immagini multiple e moltiplicate dalle prospettive multidimensionali.

    La sua passione per l’arte non l’ha fatto femare al mezzo fotografico, ma l’ha spinto a cercare altri mezzi per esprimersi, dalla classica pittura ad olio, alle grandi installazioni contemporanee.

    Il tema di fondo delle opere di Wenjun è sicuramente da ricercare nella storia nella cultura orientale, di come cambia rapidamente la società e di come interagisce con le culture occidentali. Come interagisce l’antica tradizione orientale con la globalizzazione occidentale? Come riesce a trovare connessioni che non intacchino il patrimonio tipico, ma che al contempo non facciano rimanere indietro l’evoluzione?

    Lui esprime il suo parere attraverso le sue opere, cromie forti e prospettive fuorvianti riescono a trasmettere l’inquietudine del nostro tempo.

    Ecco che troviamo dunque in Fu Wenjun, se non le risposte definitive, almeno un appriccio serio e ragionato sul tema, l’arte come mezzo per definire la società del momento, l’arte per ricordare la società del passato.


    Back to the Garden of Eden, Fu Wenjun, Digital Pictorial Photography, 100x100cm, 2017-2018


    Eight Thirty in the Morning, Fu Wenjun, Digital Pictorial Photography, 100x100cm, 2017-2018


    First-class Hospital, Fu Wenjun, Digital Pictorial Photography, 100x100cm, 2017-2018


    What They Have Seen, Fu Wenjun, Digital Pictorial Photography, 100x100cm, 2017-2018


  • ARTICLES
  • Update:2018-12-28 16:11:03
  • Follow:Second